17 agosto 2018 - 16:16

Eccessi di cibo e alcol, fumo: 17 pessime abitudini per il cuore (e come evitarle)

Le malattie cardiovascolari sono una delle piaghe dei nostri tempi, ma gli esperti dell'Unità Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano concordano sul fatto che per ridurre il rischio di patologie siano spesso sufficienti alcuni cambiamenti nello stile di vita quotidiano.

di Simona Marchetti

Scheda 1 di 18

1.
Fumare (o vivere con un fumatore)

Il fumo è un'autentica catastrofe per il cuore, perché favorisce la formazione di placche aterosclerotiche e di coaguli di sangue (trombi), che possono bloccare il flusso sanguigno e ostruire così le arterie.

Il consiglio: «Non iniziare a fumare - spiega il dottor Pablo Werba, responsabile dell'Unità Prevenzione Aterosclerosi del Centro Cardiologico Monzino, IRCCS, di Milano -, perché fa male a se stessi, ma anche a chi aspira il fumo in forma passiva. Ed è altrettanto importante non farsi attirare dalla sigaretta in età giovanile, visto che iniziare a fumare dopo i 26 anni è piuttosto infrequente». Ma se si è già cascati nella trappola del fumo è fondamentale uscirne subito. Uno studio recente dimostra infatti che il guadagno medio di anni di vita è maggiore quanto prima si smette (di 10 anni con stop tra 25 e 34 anni, di 9 anni con stop tra 35 e 44 anni, di 6 anni con stop tra 45 e 54 anni e di 4 anni con stop tra 55 e 64 anni). Senza contare il miglioramento dello stato di salute generale e il risparmio economico.

Scheda 1 di 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA
shadow