Corpo Musicale di Sforzatica
La sua storia: Il corpo musicale di Sforzatica nasce nel 1922 per opera del parroco di Sforzatica S. Maria d’Oleno don Gregorio Lanza. La banda nasce per dare ai giovani e agli operai della zona la possibilità di elevarsi culturalmente. Il primo maestro e compagno d’avventura del sacerdote fu Giuseppe Aber e assieme riuscirono a formare da subito un piccolo gruppo di musicanti. La prima sede fu la casa del curato in via Umberto 1°. Da allora la banda andò sempre più espandendosi tanto che, nel periodo fascista, attirò l’attenzione dei gerarchi della zona che decisero di farne uno strumento politico. I musicanti si opposero, perché lo statuto non prevedeva ingerenze politiche, ma la banda di Sforzatica con la consorella di Mariano furono forzatamente chiuse, raggruppando d’autorità i musicanti e dando vita a un unico complesso musicale  chiamato “dopolavoro aziendale”. Si dovette aspettare fino al 1948 per riuscire a riformare il gruppo musicale e ricostruire le due bande originarie. A seguire negli anni ‘60 le cose non andavano tanto bene, sia per il mancato ricambio dei vecchi musicanti sia per la mancanza di nuove leve. Nel 1968 l’arrivo del maestro Scarpanti portò una ventata di entusiasmo e la banda iniziò la sua rinascita. Il cambiamento fu straordinario; si diede l’avvio a corsi di preparazione per giovani allievi e si cercò di approfondire la preparazione strumentale dei vecchi musicanti. Nel volgere di pochi anni, grazie anche all’innesto di giovani diplomati, il corpo musicale poté compiere un miglioramento veramente notevole. Nel secondo dopoguerra il Corpo Musicale riuscì a ricostituirsi e dagli anni ’70, grazie ad una scuola allievi gestita dagli stessi musicanti, ad una nuova direzione e presidenza interna al gruppo. La banda crebbe fino a diventare nel 1987 il vincitore in un concorso provinciale tra le migliori bande. Il resto è storia recente.

Dall’inizio ad oggi, si sono dati il cambio i seguenti maestri: il primo fu Giuseppe Aber, poi il figlio Guido Aber, il maestro Centro M., poi il maestro Giulio Gamba, Silvestre Nello, e dal 1968 l’attuale maestro Tony Scarpanti.
Il primo Presidente, eletto dopo il 1948, fu Maffioletti Luigi e nel 1963 l’attuale presidente Giuseppe Facoetti, membro della banda dal 1952.

Di rilevanza culturale e sociale il Corpo Musicale organizza da molti anni, con personale qualificato, corsi di musica (solfeggio e strumentale) per persone di qualsiasi età, che siano interessate a conoscere il mondo della musica.

 Per il 70° di fondazione il sig. Gino Facchinetti, residente in Svizzera, ha scritto : questa bella poesia in vernacolo

     
Anno 1922 - Corpo musicale di
Sforzatica Santa Maria d'Oleno,
 
Anno 1960 - Corpo musicale
ad una manifestazione
 
Anno 1960 - Corpo musicale ad una manifestazione                  

 


   
musicanti anni '60
 
banda musicale anni '50
 
banda musicale anni '60
         
 
 

corpo musicale anno 1979

 
corpo musicale in città alta
 
corpo musicale al completo

 


 

   

Giugno 1990 - La banda musicale di Sforzatica suona tre giorni in trasferta a Will - (10,11,12 Giugno 1990)

 


  

   

Festa del 1° Maggio 2007 - Concerto in Viale Mazzini - Dalmine

 


 

   

Festa del 1° Maggio 2011 - Concerto in Viale Mazzini - Dalmine