q645chiesettacimaripaLa Chiesina Cimaripa si trova alla Cascina Cimaripa, a Mariano di Dalmine, al termine di Via Cimaripa, o venendo da via Terzi. La Chiesina è chiusa in quanto privata.  Anche se non contiene tesori d’arte, ha una poesia tutta particolare, come solo hanno le chiesette di campagna. La sua costruzione risale al 1610, ad opera della famiglia Alborghetti, poi diventati Conti Alborghetti, proprietari di Cimaripa, che ne fece la cappella privata. Tra i membri di questa nobile famiglia si annovera il Canonico Don Nicola Alborghetti. Nacque il 29 dicembre 1765 da Marco e dalla nobile signora Maria Barbara Mosconi. 
Durante la guerra la chiesina subì parecchie rovine, tanto che i nuovi proprietari, i Lupini e i Gastoldi, la fecero restaurare e benedire nel periodo intorno agli anni 1950-1953: i lavori di rinforzo strutturale e posa del nuovo altare furono seguiti dal geom. Rino Piattica.
Fino all’anno 1990 conteneva diversi dipinti dedicati alla Sacra Famiglia e alla Madonna Addolorata, che ora si trovano nella piccola sacrestia, assieme ad altri quadri di piccole dimensioni: una Madonna col bambino e un Cristo in rame sbalzato donato, a quanto risulta dalla dedica, in memoria di Antonio Gastoldi nato a Bariano nel 1883 e qui morto nel 1955. Allo stesso è dedicato pure un banco; altri due banchi portano il nome di Cesare e Giovanni Gastoldi, mentre agli altri tre il nome dei fratelli Lupini.
Con una Santa messa celebrata il 22 settembre 1991, sono state inaugurate le opere di restauro dell’antico oratorio campestre di Cimaripa. Gli attuali proprietari del luogo sacro, hanno finanziato i lavori di rifacimento degli intonaci atti ad ospitare i nuovi affreschi, riportando la chiesetta all’antica dignità e abbellendola di nuovi e significativi dipinti, creazione del pittore Antonio Paris (1938-1998), nativo di Mariano. Le pareti tutte sono state affrescate dal Paris con il suo inconfondibile stile, e oggi possiamo ammirare la sensibilità e l’accuratezza con cui sono state eseguite le opere.
L’oratorio di Cimaripa, che fu per secoli cappella privata dei Conti Alborghetti, continuerà ad essere luogo di preghiera e di meditazione per chi ama raccogliersi nel silenzio e nella bellezza della natura.
La chiesina di CImaripa, si fa risalire all'antico e venerato culto di Santa Caterina da Siena in Mariano, come testimonia l'atto nel quale il Nobile Marco Alborghetti, figlio di Giò Antonio, ratifica la costruzione del tempietto di «Cima Ripa». Il permesso di farvi celebrare la S. Messa fu accordato direttamente dall'Arcivescovo di Milano (diocesi alla quale apparteneva la parrocchia di Mariano).
www.parrocchiamarianoalbrembo.it

q645chiesettacimaripa    q646chiesettacimaripa    q647chiesettacimaripa 
Chiesina Cima Ripa    Chiesina Cima Ripa    Interno chiesina 
 q648 chiesettacimaripa   q649chiesettacimaripa    q650chiesettacimaripa 
interno chiesina    interno chiesina     inaugurazione restauro 

 

Dalmine aprile 2019    fac/