q578Sea watchPer quanto ne so io e per quanto, penso, ne sanno tutti i pontificatori, come fanno le navi delle Ong a essere sul posto al momento giusto, si spingono molto vicino alle coste libiche e rappresentano un fattore di attrazione per i migranti e si addentrano nella zona di ricerca e soccorso libico, competenza della Guardia costiera di Tripoli. Le Ong si finanziano in maniera opaca e potrebbero anche essere in collegamento con i trafficanti, portano i migranti in Italia perché vogliono alimentare il business dell’accoglienza e allora viene il fondato sospetto che non sempre raccolgano naufraghi ma passeggeri da trasportare in Italia. Anche la Corte di Strasburgo respinge il ricorso della Sea Watch, insomma, rifiuta la domanda della Ong tedesca.

La capitana voleva fare qualcosa di utile? Avrebbe potuto lasciare che la Guardia Costiera libica facesse il proprio lavoro riportando i 53 immigrati clandestini al porto di Zuara, ma se questo non è sicuro, avrebbe potuto accettare di farli sbarcare in Tunisia, porto sicuro a poche miglia dall’area di recupero dove arrivano da sempre i traghetti dall’Italia. Avrebbe anche potuto evitare il braccio di ferro con l’Italia facendo rotta verso l’Olanda, Paese che le ha dato la bandiera da esibire sulla nave. La giovanotta “crucca” sapeva benissimo che affondare la prua nelle acque italiane equivaleva ad affondare il coltello nel burro. Magari non era sicura del comitato di accoglienza del PD guidata da Del Rio, ma su tutto il resto ci contava sicuro forse anche lo scontro con la nave della guardia di finanza, pura provocazione.
I missionari DEM vanno sulla nave a dare spettacolo e a costatare che tutto è in regola, nuova strategia della sinistra? Montare l'emergenza immigrazione per provare a smontare i consensi del leader leghista.
Se l’Italia non garantisce la libertà a persone in mare, a bordo di qualche nave che basa la propria esistenza sul traffico di merce umana (ricevendo, ovviamente, fior di soldi…) è mai possibile che gli Stati Membri di questa Europa non possano essere accusati di complicità in quest’assenza di garanzia dell’Italia? Siamo solo noi i colpevoli, benché sulla nostra Carta Costituzionale affermiamo principi che sono altrettanto contenuti nelle altre carte costituzionali? In effetti, non solo questa Europa (e quanto dico Europa mi riferisco alla Francia e alla Germania, perché tutti gli altri Paesi contano ben poco) è totalmente inadeguata ad affrontare un flusso organizzato, di povera gente, ma ha imposto tale gestione alla misera Italia, che di miseria interna ne ha da vendere. Di certo l'immigrazione di massa permessa dalla sinistra negli ultimi anni, in cambio di più flessibilità non ha aiutato, per questo si sta lavorando per fermare scafisti e clandestini.
Sicuro che con questo Governo, emerge chiaramente la reale natura di questa Europa: egoista, divisa, menefreghista, ipocrita e scandalosamente fiera di essere tale. Di là dalla retorica, siamo di fronte a 42 clandestini, ma di sicuro ne verranno molti altri, che al solo scopo di evitare le formalità e i controlli cui tutti si devono sottoporre, hanno pagato migliaia di dollari a una società di navigazione che ha promesso loro di farli sbarcare in Italia... dove potranno vivere di rendita per il resto della vita e arricchire illegalmente un sacco di gente.
Caro Matteo Salvini, ti sono o ti siamo grati per quanto stai cercando di fare, ma ci rendiamo conto che le tue possibilità sono molto limitate, hai un 35-36% di consenso e un gradimento del 50-60% che serve solo a dar spazio alle chiacchere, mentre hai contro, tra anime belle, percettori di alto reddito da divano e gente che aspetta che siano altri a togliere per loro le castagne dal fuoco, un sacco dei nostri conterranei. Poi hai contro parte della nostra magistratura equa e solidale e un tantino rossa che aspetta solo un tuo piccolo errore per azzannarti.

 

q578Sea watch

 

Dalmine, luglio 2019  -  fac/