r099campiello01“Appena prima dell’ultimo accordo”

Giulia Arnoldi è la vincitrice della 29^ edizione del Campiello Giovani 2024, il concorso riservato ai giovani tra i 15 e i 21 anni, organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto, scelto da una Giuria di Letterati, presieduta da Walter Veltroni, tra i cinque racconti selezionati e  arrivati in finale, scelti tra i 12 racconti semifinalisti:

- Sofia Aleandri, 21 anni di Monterotondo (RM), con -  L’ultimo agosto
- Giulia Arnoldi, 18 anni di Dalmine (BG), con - Appena Prima dell’ultimo accordo - (Vincitrice)
- Daniele Camagna, 21 anni di Rocca Sinibalda (RI), con - Vallecupola
- Francesco Maisto, 21 anni di Lodi (LO), con - Momijigari - All'ombra del pino nero
- Filippo Triolo, 22 anni di Salemi (TP), con - Il bambino che non voleva più vivere all’inferno
Il Comitato Tecnico era composto da Ermanno Paccagnini, Giulia Belloni, Michela Possamai e Daniela Tonolini.
Per Giulia Arnoldi, neodiplomata all’Isis Einaudi di Dalmine (BG) in procinto d’iniziare la facoltà di Lettere moderne a Bergamo, non si tratta del primo successo in campo letterario: nel 2022 ha conquistato il gradino più alto alle Olimpiadi di italiano e nel 2023 ha vinto il concorso Sfumature di significato di Zanichelli nella sezione speciale di Radio Deejay. Alla 29ª edizione del concorso, Giulia ha dimostrato un talento straordinario, emozionando con la sua prosa intensa e toccante, che ha saputo distinguersi tra le oltre 350 opere in gara. Il suo testo esplora il delicato tema della memoria, lasciando il lettore con emozioni profonde. Giulia ha annientato la concorrenza degli altri quattro finalisti
Il suo racconto “Appena prima dell'ultimo accordo” ambientato durante la Grande Guerra è “nato” durante una gita di classe al Monte Cengio Altopiano di Asiago. Prima guerra mondiale: tra le vette, il pianoro del Monte Cengio divenne tristemente noto come baluardo su cui il Reggimento dei Granatieri di Sardegna combatté fino alla morte contro l’esercito austroungarico nel tentativo di difendere il fronte italiano. Questo stesso paesaggio fa da sfondo ad “Appena prima dell’ultimo accordo”, racconto con cui Giulia  ha conquistato la 29esima edizione del Campiello Giovani. Mentre lei ci dice: Più che un racconto di guerra mi piace definirlo un racconto di ricerca. Il protagonista è Michele, un giovane soldato di origine ligure che pur non facendo parte dei granatieri di Sardegna combatte al loro fianco. E che cerca qualcosa che possa tenerlo legato alla vita, nel mezzo della disperazione di una guerra di trincea.  Congratulazioni, Giulia, per questo incredibile riconoscimento e per averci ricordato il potere della scrittura di collegare anime e vicende.

 

r100campiello02    r099campiello01    r101campiello3 
Il libro premiato    Giulia Arnoldi    Premio Campiello - Confindustria Veneto 
         
 r102campiello04    r104campiello06   r103campiello05 
Giulia con il Sindaco   I 5 finalisti del Campiello    Con la giunta comunale 

 

 


Dalmine, ottobre 2024      fac/