La Casöla  (öna di tante)P208 LaCasola1
Ingredièncc:
vérs   -    sèlem   -    caròtole   -    sigóla
öle   -   pomàtes    -    sal   -   vì róss
Còstine de porsèl, codeghì, pansèta, códega e pestì de porsèl

Preparassiù:  Metì ü padelot söl föch, fi rosolà la sìgola in del böter e, póch dòpo, metì det i caròtole, ol  sèlem  e la carne de porsèl (codeghì, còstine… come l’ piàs de piö), sal e fil rosolà bé, dòpo metì det ü petì de póm-dór e seguité a fa cös töt insèma. Quand la carne de porsèl l’è quase còcia mètì det ‘l verz bel nèt e bondànt, alsì sö la fiama per fa in manéra che ‘l verz ‘l ciape ‘l saùr de la cónsa  e la casöla  la se mes-cie sö be ( se ta ghet òia  ta pödet met det ü bicér de ì róss). La casöla l’sarà pronta quand ‘l verz  l’sarà söcc e la carne la se destacherà di òss.
Chèsta pitansa s’ pöl  mangiàla  col pà che co la polènta.


Altra preparazione
Ingredienti
verze   -   sedano   -   carote   -   cipolla
olio   -   pomodoro   -   sale   -   vino rosso
Costine di maiale, cotechini, pancetta, cotenne e piedino di maiale

Procedimento: In una pentola si fa rosolare una cipolla nel burro, si aggiungono le carote, il sedano e la carne di maiale (cotechini, costine…. a piacimento), sale e si fa rosolare, quindi aggiungete un po’ di pomodoro e cuocere il tutto insieme. Quando la carne di maiale è quasi cotta si aggiungono le verze ben pulite e abbondanti, si alza la fiamma per far si che le verze assorbano il condimento e la cazzuola si amalgami (a scelta si può aggiungere un bicchiere di vino rosso).  Il piatto sarà pronto quando la verza sarà asciutta e la carne si staccherà dalle ossa..
Questo piatto può essere mangiato sia con il pane sia con la polenta.
-----------
NB:  La Casöla viene fatta risalire all'antica usanza di mangiare la zuppa di maiale e verze, in occasione della festa invernale di Sant' Antonio - (17 Gennaio).

 

 


Dalmine, ottobre 2009