Si tratta della classica zuppa fredda a base di verdure crude, d’origine spagnola e particolarmente diffusa in Andalusia; ne esistono svariate versione, qui ne proponiamo una semplicissima.

 Frullare dei cetrioli (2 medio-piccoli) insieme a pomodori ciliegia (7-8), del cipollotto, una gamba di sedano, un poco di pane tostato (a scelta si può utilizzare anche del pane raffermo ammorbidito in acqua) che da cremosità, un bel peperone rosso, aggiungere quindi aglio, peperoncino, basilico, aceto, olio, sale e pepe (come si dice in questi casi: q.b), quindi, setacciare e raffreddare in frigorifero.

 Già così, servito direttamente dal frigorifero, magari con qualche cubetto di ghiaccio, può essere consumato come piacevole aperitivo.

 Ecco la proposta per una “correzione” che trasforma la zuppa in un piacevole antipasto estivo: si versa il gazpacho (sempre fresco di frigorifero) al centro della fondina ed a cerchio dello yogurt bianco, quindi, si rifinisce intorno con un giro d'olio extravergine di qualità …le foglie di basilico sono sempre un bel ornamento.

 

 


 Dalmine, agosto 2009