Finalmente, esclamazione del sindaco prima del discorso per l’inaugurazione della riqualificazione del centro della frazione di Sforzatica, oggi 9 settembre 2023. Attesa da più di venti anni la piazza V.Emanuele III è stata completata. L’opera è stata interamente finanziata dal Comune di Dalmine per un totale di circa 800 mila euro. Obiettivo dell’intervento era ed è stato un miglioramento dell’aspetto estetico e funzionale dello spazio, con il rifacimento della pavimentazione in porfido, il nuovo progetto dell’illuminazione con l’inserimento di nuovi arredi urbani. Il lavoro è stato suddiviso in tre lotti: primo rifacimento parcheggio in sabbia, sostituito da uno in asfalto di venti posti auto, secondo la pavimentazione pedonale e stradale con la creazione di una rotatoria tra via Manzoni e la piazza, infine terzo lotto la piantumazione degli alberi la posa degli arredi urbani e il rifacimento dell’illuminazione dell’intera area.
I lavori di riqualificazione sono durati più di un anno, iniziati nel giugno del 2022 terminati nel mese corrente con la posa della nuova illuminazione e inaugurazione.Su questa piazza ricordiamo la posa (gennaio 2023) della pietra d’inciampo di Angelo Amboni.
Breve storia della piazza: negli anni ’90 il comune di Dalmine diventa proprietario di tutta l’area e degli immobili interessati all’intervento che saranno in parte abbattuti nel 2000 lasciando un grande vuoto urbano. Si ricomincia a parlarne nel 2008, sindaco sig.ra Bruschi, il comune pubblica un concorso di progettazione per alcune piazze di Dalmine tra cui p.zza V. Emanuele III, (il tutto costato 21.000 €) ma nessun progetto sarà attuato, bloccati perché giudicati troppo costosi. Nel 2013 viene indetta una procedura per l’affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori della piazza di S. Andrea, aggiudicato alla ditta Guerinoni Costruzioni di Dalmine. Il progetto prevedeva anche la costruzione di un condominio al posto del parcheggio auto (SCANDALOSO - volumetria edificio 3.400 m3) che viene per fortuna bocciato. A inizio mandato, l’Amministrazione attuale (sindaco Bramani) ha congelato un intervento di riqualificazione della Piazza, i soldi per la sua riqualificazione provenivano dall’intervento detto AT02 - la Porta Nord. Un progetto giudicato però troppo costoso e quindi anch’esso abbandonato. L’ultimo progetto, cioè l’attuale, è il più semplice e il più economico, “le cose semplici sono sempre le più belle”. La piazza aveva perso la sua reale funzione e con questo intervento la ritroverà, infatti, è trasformata da uno spazio di passaggio in un vero e proprio luogo di sosta e aggregazione senza grande impossibile trasformazione urbanistica della zona.
Questo progetto è il risultato dell’impegno e della collaborazione di molte persone tra queste mi piace ricordare la “DEADALMEN” che ha donato al comune un defibrillatore posizionato all’angolo della piazza tra via Manzoni e via dall’Ovo.
Unico particolare negativo il nome della piazza (V. Emanuele III), alcune persone suggeriscono di cambiarlo per la negatività del personaggio, a me personalmente non da nessun fastidio, è storia.
Area urbanizzata | inaugurazione piazza | inaugurazione piazza | ||
inaugurazione defibrillatore dono della DEA DALMEN | Da L'Eco di Bergamo |
Dalmine, settembre 2023 fac/