L’Amministrazione Comunale di Dalmine ha approvato il progetto esecutivo di riqualificazione di due parchi pubblici cittadini; “Brembolandia” e “Maresciallo Salvo D’Acquisto”, che prevede una spesa di 450 mila euro interamente finanziati da fondi comunali. Questi due parchi, oltre a essere luoghi di divertimento e svago per i nostri cittadini, vantano anche un ricco patrimonio arboreo che merita di essere preservato e valorizzato. L’obiettivo, con la realizzazione di questi progetti, è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini, offrendo spazi verdi ben curati e sicuri per le famiglie e i bambini.
Allo stesso tempo, si vuole conservare e rafforzare il nostro prezioso patrimonio naturale, garantendo che questi parchi siano attenti alla biodiversità. Abbiamo lavorato con grande attenzione per elaborare i progetti per ciascun parco, a detta del sindaco F. Bramani, tenendo conto delle peculiarità di ognuno di essi, l’intenzione è di creare ambienti accoglienti che incentivino attività all'aperto, di socializzazione e relax. E questo è solo l’inizio di un piano di riqualificazione che porterà nei prossimi anni a migliorare tutti i parchi cittadini del comune. Spesso gli spazi pubblici, aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli, sono soggetti a sollecitazioni che comportano il deterioramento di materiali e strutture, rendendo necessari interventi di riqualificazione che, come in questo caso, diventano l'occasione per ripensare e valorizzare i luoghi stessi. Per entrambi i parchi è previsto il rifacimento dei vialetti, oltre che gli interventi di sostituzione degli alberi ammalorati, con piantumazione di nuovi esemplari arborei.
Per quanto riguarda, nello specifico, il parco Brembolandia (Brembo) si trova nella frazione di Brembo in via XXV Aprile, di fronte alla scuola primaria “De Amicis”. Il progetto prevede la riqualificazione di arredi e giochi ludico sportive esistenti, nuovi alberi, il rifacimento della zona collina e l'inserimento di una panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne. Il costo sarà di 175.000
Il parco "Maresciallo Salvo D'Acquisto", si trova nella frazione di Sforzatica in via Guzzanica, all’altezza del campo da calcio noto come “US”. Il progetto prevede la sostituzione degli arredi esistenti con la conseguente posa di nuovi giochi, attrezzi sportivi e nella piazzetta verrà realizzata una fontana. Si prevede anche la sistemazione dell’area cani. Il costo sarà di 171.000 euro.
L'obiettivo comune ad entrambi i progetti, sottolinea l’ assessore, è infatti quello di cogliere le particolarità dei due spazi, cercando di valorizzare e al contempo potenziare il patrimonio naturale presente.
Si deve accogliere positivamente questo progetto di riqualificazione parchi cittadini segnalando anche alcune manchevolezze come il mancato coinvolgimento della popolazione e degli alunni delle scuole nelle scelte, bene gli architetti esterni che forse portano novità ma i parchi poi sono fruiti dai cittadini locali. Ci si dimentica del parco Camozzi, vicino all’università, in tutti i parchi mancano i servizi igienici e la manutenzione alle fontanelle. Pregevole sarebbe realizzare un percorso attrezzato in terra battuta sul perimetro del bosco Elena Tironi così da permettere a chi vuol camminare o correre di farlo in un luogo sicuro. Infine aumentare il numero di panchine e posizionarle vicino alle piante per permettere una sosta rilassante.
Tutti i parchi cittadini | Parco di Brembolandia | Parco Brembolandia - stato di fatto | ||
Parco Camozzi | Parco Salvo d'Acquisto | Parco Salvo d'Acquisto - stato di fatto | ||
Dalmine, ottobre 2023 fac/
Tutti gli altri parchi comunali
https://drive.google.com/drive/my-drive?hl=it
I progetti di tutti gli altri parchi cittadini, che sintetizziamo, sono solo sulla carta, non sono stati finanziati; quindi non è dato sapere quando verranno realizzati:
- Parco Carolina Pesenti: prevede riqualificazione dell’esistente, percorsi arredi e alberature, oltre che l’espansione dell’area verde e due piazzette,
- Parco Carristi d’Italia (Sabbio): conosciuto come PDS, prevede sostituzione arredi e sistemazione campi da gioco, nuove alberature e riqualificazione parcheggi.
- Parco Ugo Botti (Dalmine): parco di via M. Buttaro, si prevede sistemazione area basket, ampliamento area cani, nuova recinzione e ulteriori alberature.
- Parco del CUS (Dalmine): si tratta di un nuovo parco posto davanti all’istituto Einaudi e alle strutture del CUS in via Verdi, sorgerebbe nell’attuale area agricola.
- Parco Falcone e Borsellino (Brembo): parco di via Pio XII, si prevede di arricchire il parco con nuovi alberi, un’area umida, orti urbani, area cani e nuovi giochi.
- Parco Via Pio XII – Via Cattaneo (Brembo): piccolo parco di fronte al parco Falcone Borsellino, che necessita solo di alcuni alberi e un nuovo gioco.
- Parco Via Villafranca (Brembo): il progetto prevede nuovi giochi, uno skate park, un’area cani, nuovi percorsi e nuove alberature.
- Parco Via Monte Bianco (Brembo): sono previsti molte piantumazioni di alberi e nuove panchine.
- Parco Baden-Powell (Mariano): il progetto prevede la riqualificazione del corso d’acqua, creando così una zona umida, piantumazione di nuovi alberi, nuovi giochi e per finire una piazzetta di socializzazione.