Ingrediènt:
300 g de farina bianca
2 öv
Ragù de carne
formài gratàd
sal

Preparassiù:
Sö öna spianatoia metì la farina a fontana. ‘Mpieni ‘ndel mes co i dü ov e ü spissighì de sal. Mes-cià töt ‘nfina de otegn un impàst ünifórme, poi lassel  possà, quarciat zò con ü sügamà, per almeno 15 minücc.  Con öna resura tirè öna pasta sfoiàda sötìl, dopo con ü strömènt facc apòsta taie tace quadratì de sirca 3 cm de larghéssa. Schisse col ditù e ‘l ìndice de la mà i do bande dei quadratì, in manera de daga la furma de farfalina. Fele cös in tata acqua salada e töele fó al dét. Cöndìle con ragù de carne preparàt e scoldàt prima, metìga só tri cügià de formài gratàt.

------------------------------
Preparazione
Su una spianatoia disponete la farina a fontana. Riempite il centro con le uova e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare, coperto da un panno, per almeno 15 minuti.
Con un mattarello tirate una sfoglia sottile, ricavate con il tagliapasta tanti quadratini di circa 3 cm di lato. Premete con l’indice e il pollice di una mano i lati opposti dei quadratini, in modo da dargli la forma di farfalline.
Cuocete in abbondante acqua salata bollente e scolate al dente. Condite le foiade con il ragù di carne precedentemente scaldato, cospargendo con tre cucchiai di grana grattugiato.



Dalmine, agosto 2014