Ingredienti per 6 persone:
-  1kg di manzo: scamone, 
-  1/2 litro di vino rosso,  
-  2 cucchiai di farina 00, 
-  50gr di pancetta,   P394Stufato
-  40gr di burro, 
-  2 foglie di alloro, 
-  3 chiodi di garofano, 
-  1 carota,   
-  1 costola di sedano,   
-  2 cipolle medie,  
-  un pizzico di noce moscata,   
-  5 grani di pepe nero schiacciati,  
-  sale q.b.

LA PREPARAZIONE:
- Un passo importante di questa ricetta è la marinatura della carne, che servirà per impregnare la fibra della carne di sapori e profumi. Per la marinatura dovrete tagliare la pancetta a striscette e metterne la metà in una terrina. Procedete con il lavare ed asciugare per bene la carne e porla nella terrina con la pancetta. Quindi ricoprite tutto con il vino rosso.

- Pulite, lavate e tagliate a pezzi le verdure: sedano, carota e una cipolla; ed unitele alla carne insieme ai chiodi di garofano, l’alloro, la noce moscata, il pepe ed un pizzico di sale. Coprite la terrina e lasciate marinare la carne per 12 ore in frigorifero.

- Al termine della marinatura procedete pulendo lavando e tritando la cipolla rimasta insieme alla pancetta e mettendoli a rosolare in un ampio tegame con il burro a fuoco basso. Nel frattempo scolate la carne dalla marinata, senza però buttare il liquido, asciugatela e passatela nella farina.

- Ponete il pezzo di carne nel tegame con il burro e lasciatelo dorare uniformemente su tutti i lati. Adesso aggiungete il liquido della marinata nel tegame, dopo averlo filtrato con un colino. Coprite il tegame con un coperchio e lasciate cuocere la carne a fuco basso per circa 2 ore e mezza, fin quando la carne non risulterà ben cotta.

- Terminata la cottura, tagliate la carne a fette piuttosto spesse, disponetele su un piatto da portata e cospargetele con il fondo di cottura e servite in tavola ancora ben caldo.



Dalmine, novembre 2011